Benvenuti sul sito Meteo Toritto!

Il tempo meteorologico e' un elemento che entra a far parte della nostra vita ogni giorno dato che, vivendo sulla superficie terrestre, viviamo "immersi" nell'atmosfera e siamo quindi spettatori privilegiati dei tanti fenomeni fisici associati alle dinamiche dell'atmosfera.

Il meteo non solo influenza le nostre azioni (come indossare qualcosa di pesante quando e' freddo, prendere l'ombrello se piove, andare al mare quando e' caldo, ecc.), ma ha anche un effetto sulla nostra salute, sul nostro benessere e sull'umore.

Il meteo ci riguarda cosi' da vicino tanto che la maggior parte delle persone ha una certa familiarita' con grandezze come la temperatura, l'umidita' o la pressione, specialmente in questi ultimi anni nei quali, tra la televisione e il web, sempre piu' spesso ci vengono presentate le previsioni meteorologiche per i giorni successivi. Tuttavia, se non ci accontentiamo di una conoscenza qualitativa del tempo ma vogliamo effettuare delle misure quantitative di carattere scientifico delle diverse variabili meteorologiche, la situazione diventa un po' piu' complicata.

Il sito Meteo Toritto nasce dalla passione per la meteorologia del sottoscritto e per la voglia di realizzare qualcosa di utile per il mio paese.

E' un sito del tutto amatoriale, senza fini di lucro, e non ha l'arroganza di fare previsioni meteo, ma di dedurle e spingere i navigatori ad avvicinarsi a questa scienza.

Su Meteo Toritto e' possibile seguire la situzione meteo attuale attraverso l'utilizzo dei radar meteo, satelliti meteorologici, rilevatori dei fulmini ed e' possibile conoscere le allerte meteo.
Le previsioni meteorologiche per i giorni successivi sono fornite utilizzando link a servizi di previsione esterni.
Inoltre e' possibile seguire in diretta 24 ore su 24 l'evoluzione del meteo nel nostro paese e ripercorrere l'andamento del tempo passato e del clima tramite la visualizzazione di dati live e tabelle prodotte tramite l'utilizzo di una stazione meteo. Grazie all'utilizzo di una webcam, e' possibile osservare anche le immagini del cielo e del paesaggio circostante riprese in tempo reale, in modo da avere un'informazione il piu' dettagliata possibile sulle condizioni del tempo.

L'idea e' quindi quella di fornire costantemente informazioni in diretta sul tempo che possono essere utili sia come uno strumento di supporto in caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse sia per soddisfare semplicemente la curiosita' delle persone (torittesi o di qualsiasi altra parte del mondo), favorendo comunque un approccio piu' scientifico alla materia. Inoltre l'archivio storico e statistico di dati puo' essere utilizzato per molte ricerche sia inerenti alla materia, come ad esempio la comprensione del clima e dei possibili cambiamenti climatici di cui tanto si parla, sia come supporto alla vita agricola, sia per studi di tipo ingegneristico.

Rocco Turtolo
RINGRAZIAMENTI

Un ringraziamento particolare a:

- Francesco Turtolo per il supporto logistico e la manutenzione della stazione meteo.

- Amici sviluppatori del SWPI





COLLABORAZIONI

MeteoToritto e' aperto a tutti i tipi di collaborazioni con singoli individui appassionati di meteorologia, ma anche con enti e associazioni.
Se vuoi collaborare basta scrivere a meteotoritto@gmail.com