TRAFFICO AEREO IN TEMPO REALE

Mappa del traffico aereo real time ottenuta dal sito web "FlightAware.com"
Nella mappa e' possibile osservare il movimento degli aerei e la posizione degli aeroporti.
Scroll up e scroll down con il mouse corrispondono ad effettuare uno zoom sulla mappa.





Con il termine meteorologia aeronautica si intende la branca della meteorologia applicata al controllo del traffico aereo ovvero allo studio e monitoraggio continuo delle condizioni meteorologiche favorevoli o sfavorevoli che possono impattare sulla navigazione aerea degli aeromobili, civili e militari, durante l'intera fase di volo (decollo, volo e atterraggio).

Essa fa uso di tecniche di previsione meteorologica di breve scadenza come il nowcasting grazie all'uso dei consueti strumenti meteorologici (termometro, barometro, igrometro, anemometro ecc...), del radar meteorologico e del SODAR installati negli aeroporti e/o direttamente sui veivoli in volo, in genere fornito all'interno di servizi del traffico aereo e offerto da particolati enti dedicati (es. in Italia l'Aeronautica Militare).

Casi di condizioni meteorologiche particolarmente impattanti e sfavorevoli ad un aeromobile sono ad esempio quelli del wind shear durante le fasi di atterraggio e quello della turbolenza in volo specie all'interno di sistemi perturbati, avendo questi un impatto diretto sulla stabilita' del volo e sulla resistenza meccanica dell'aereo. Meno gravi sono invece i rischi connessi all'elettricita' atmosferica ovvero ai fulmini potendo infatti considerare l'aeromobile come una tipica gabbia di Faraday o i casi di nebbia e maltempo durante l'atterraggio potendo questo essere gestito attraverso strumenti automatici a bordo del veivolo come l'Instrument landing system.

I fenomeni pericolosi per l'aviazione sono oggetto di appositi avvisi di sicurezza, codificati dall'ICAO ed emessi dagli enti preposti, e di carte aeronautiche, che ne segnalano la presenza, la previsione di durata, la posizione e l'estensione spaziale.

Gli avvisi di sicurezza sono:
- SIGMET;
- AIRMET;
- Avvisi di cenere vulcanica (Volcanic Ash Advisories);
- Avvisi di cicloni tropicali (Tropical Cyclone Advisories);
- Avvisi d'aeroporto;
- Avvisi di wind shear.

Le carte aeronautihe sono:
- Carta del tempo significativo - Low Level (SWL);
- Carta del tempo significativo - Medium Level (SWM);
- Carta del tempo significativo - High Level (SWH).





Migliaia di scie azzurre solcano i cieli d'Europa.
Questa animazione mostra cosa accade sopra le nostre teste in una normale giornata estiva.
A realizzarla, partendo da dati reali, e' stata l'azienda di controllo del traffico aereo Nats, che opera nel Regno Unito.
La Gran Bretagna e' il cuore del traffico aereo europeo, con l'aeroporto internazionale di Heathrow che e' il piu' trafficato del continente.
In una qualunque giornata di luglio, dice Nats, sono circa 30mila i voli sui cieli d'Europa. Un quarto passa sopra il Regno Unito. Complessivamente coprono circa 25 milioni di miglia nautiche, cioe' 998 volte la circonferenza della Terra e 104 volte la distanza tra il nostro pianeta e la Luna.